Home Page  >>  Il Comune  >>  Biblioteca Comunale
Stampa questa pagina
Biblioteca Comunale

 AVVISO -  ORARIO BIBLIOTECA  dal 18 al 30 luglio 2016


ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO BIBLIOTECA COMUNALE
 

 

 IL_PALAZZO_CAMERALE.pdf

BIBLIOTECA SALA RAGAZZI

                   

BIBLIOTECA SALE ADULTI

 

La Biblioteca possiede la CARTA DEI SERVIZI

http://www.comune.allumiere.rm.it/admin/files/CARTA_DEI_SERVIZI_BIBLIOTECA_ALLUMIERE20153.pdf

I principi fondamentali sono riportati sul sito istituzionale alla voce amministrazione trasparente, poi sotto la voce servizi erogati.

NOTIZIE DALLA BIBLIOTECA: Clicca qui per leggere le notizie dalla Biblioteca

LA BIBLIOTECA METTE A DISPOSIZIONE GLI ULTIMI ACQUISTI SEMPRE AGGIORNATI

La Biblioteca Comunale di Allumiere è stata inserita nel sito Internet del Sistema Bibliotecario della Provincia di Roma, per consultare la scheda della Biblioteca Comunale di Allumiere cliccare sul link:

http://sistema-bibliotecario.provincia.roma.it/content/biblioteca-comunale-allumiere

Per consultare la scheda sibiblioteche della Biblioteca Comunale di Allumiere:

http://sibiblioteche.caspur.it/scheda_css.php?id=SAPYA11

Per consultare il catalogo della Biblioteca:

http://opac.uniroma1.it/SebinaOpacRMS/Opac?sysb=RMSYA

Per consultare il catalogo collettivo di Polo

http://opac.uniroma1.it/

Per consultare il catalogo del servizio bibliotecario nazionale:

http://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp

Per consultare la scheda della Biblioteca Comunale di Allumiere su  culturalazio:

http://www.culturalazio.it/biblioteche/allumiere/
 

DENOMINAZIONE: Biblioteca Comunale del Comune di Allumiere
INDIRIZZO: P.zza della Repubblica n° 29
TELEFONO: 0766/96354-fax 96106
INDIRIZZO POSTA ELETTRONICA: n.maffei@comune.allumiere.rm.it
INDIRIZZO SITO INTERNET: http://www.comune.allumiere.rm.it/

FA PARTE DI:
OBR- Organizzazione Bibliotecaria Regionale
SBN-Sistema Bibliotecario Nazionale

ENTE DI APPARTENENZA: Comune Allumiere
PERSONALE: Dott.ssa Francesca Onori Responsabile III Settore, 1 Assistente di Biblioteca sig.ra Maffei Nadia a tempo pieno operante presso la Biblioteca. La sig.ra Maffei Nadia ha partecipato a tutti i corsi di aggiornamento promossi dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio.
DATA DI FONDAZIONE: 1976

SEDE DELLA BIBLIOTECA: La Biblioteca Comunale di Allumiere ha sede nel Palazzo della reverenda Camera Apostolica (1580), al cui interno sono locati anche il Museo Civico, una sala conferenze e un auditorium
Buona accessibilità alla struttura dall'esterno e all'interno soprattutto per i diversamente abili.

 

 

 

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO BIBLIOTECA COMUNALE

Lunedì 15,00-18,00

Martedì  9,30-12,30

Mercoledì 15,00-18,00

Giovedì 9,30-12,30

Venerdì  15,00-18,00

Sabato 8,30-13,30

 




Il Comune si è proposto, pertanto, di identificare un punto valido per la cultura locale, individuando le categorie di utenza, con particolare riguardo a quella dei giovani.
La Biblioteca di Allumiere si prodiga per lo sviluppo della conoscenza, assicurando agli utenti: consultazione e prestito dei documenti posseduti, partecipazione a manifestazioni culturali, attività didattica in collaborazione con le scuole. E' attenta alla promozione della lettura ed è disponibile ad accogliere anche attività ed iniziative culturali proposte dai cittadini compatibilmente con le proprie finalità istituzionali. Il materiale documentario è quasi tutto completamente frutto di acquisti con risorse del bilancio comunale e con somme erogate ai sensi della L.R. 42/97. La Biblioteca possiede un elevato patrimonio librario tutto catalogato; il rapporto tra il numero dei volumi ed abitanti è molto alto. C’è un angolo adibito a sala ascolto musica.
I locali sono quattro, tre disposti su di un piano ( ingresso con il banco prestiti, e due sale per la consultazione dei libri e lo studio) poi si scende e al piano di sotto c’è la sezione ragazzi; i posti a sedere sono 50. La Biblioteca possiede inoltre, una sezione locale che riguarda il territorio di Allumiere, quello di Tolfa e quello delle vicine località Civitavecchia e Tarquinia. Le norme di catalogazione fanno riferimento al sistema DEWEY, e i cataloghi sono quelli per autore, sistematico e per soggetto. Dall'anno 2006 la Biblioteca Comunale di Allumiere possiede il catalogo informatizzato, infatti è stata inserita in SBN, Polo RMS Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Regione Lazio. Possiede un regolamento approvato con deliberazione Consiliare.
Per essere ammessi al prestito bisogna esibire un documento di identità; coloro che per ragione di età non lo possiedono, per essere ammessi al prestito dovranno farne richiesta in presenza della persona che su di essi esercita la patria potestà, oppure di un loro insegnante o di una persona conosciuta dal bibliotecario, che si renderà garante a tutti gli effetti; i libri possono essere tenuti in prestito per 30 giorni rinnovabili per altri 30 su richiesta del lettore. La Biblioteca offre il servizio di consultazione delle Gazzette dei concorsi ed esami-Sportello informagiovani-Consultazione catalogo in rete agli utenti- Prestito interbibliotecario. Al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi di formazione, con Deliberazione n. 140 del 21.10.2003 è stato approvato il "Protocollo d'intesa fra l'Università degli studi della Tuscia Facoltà di conservazione dei beni culturali ed il Comune di Allumiere (Museo Civico e Biblioteca).Con Deliberazione della Giunta Comunale n° 65 del 11.07.2007 è stato approvato il “Protocollo d'intesa fra l'Università degli Studi Roma Tre-Ufficio Stage e Tirocini, ed il Comune di Allumiere- Biblioteca”, con convenzione quadro n. 738/2010 è stata approvata la convenzione per tirocini di formazione e di orientamento tra il Comune di Allumiere e l'Università degli Studi di Roma Tre e con Deliberazione della Giunta Comunale n° 141 del 5.12.2008, il protocollo d'intesa fra l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Scienze Politiche.Con Deliberazione n. 125 del 14.09.2011 è stato approvato il "Protocollo d'intesa fra l'Università degli Studi di Roma "la Sapienza con sede in Roma ed il Comune di Allumiere" (convenzione quadro). La Biblioteca promuove tutti gli anni in collaborazione con le Scuole del territorio e con le altre Associazioni: mostre fotografiche, di quadri, visite guidate, estemporanea di foto e di disegno, nell’ambito della settimana dedicata ai ragazzi, che di solito si svolge nel periodo estivo, convegni e riunioni varie, settimanalmente si recano in loco per approfondire gli studi e prendere in prestito libri, varie classi delle scuole elementari, non solo di Allumiere, ma anche del Comune di Tolfa.
Inoltre la Biblioteca aderisce puntualmente alle iniziative promosse dalla Provincia di Roma, o dalla Regione Lazio.

 

 
Condividi il contenuto
Segnala  Coldwell Banker Immobiliare per email
Segnala  Coldwell Banker Immobiliare su delicious
Segnala  Coldwell Banker Immobiliare su digg
Segnala  Coldwell Banker Immobiliare su linkedin
Segnala  Coldwell Banker Immobiliare su stumbleupon