La Regione Lazio con Determinazione n. G09180 del 05/07/2023 ha approvato le Linee guida ai Comuni per l’erogazione dei contributi per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo e per, sussidi didattici digitali o notebook, per l’anno scolastico 2023-2024, a favore degli alunni residenti nel Lazio, nell’ambito delle politiche in favore delle famiglie meno abbienti, ai sensi dell’art. 27 della Legge 23.12.1998, n. 448.

 

1.     FINALITA’:

Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di libri di testo, sussidi digitali o notebook o tablet;

  • nella categoria libri di testo rientrano: i libri di testo sia cartacei che digitali, i dizionari e i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole;
  • nella categoria sussidi didattici digitali rientrano: software (programmi e sistemi operativi ad uso scolastico) USB o stampante.

 

2.     REQUISITI GENERALI:

  1. residenza nella regione Lazio;
  2. frequenza nell’anno scolastico 2023/2024 presso gli istituti di istruzione secondaria di I e II grado statali e paritari (purché in possesso dei requisiti richiesti).

3.     REQUISITI ECONOMICI:

Possono ottenere il contributo di cui sopra solo i soggetti richiedenti appartenenti ad un nucleo familiare il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), in corso di validità, non sia superiore ad € 15.493,71

 

4.     IMPORTO DEI RIMBORSI PER I LIBRI DI TESTO:

L’importo unitario dei rimborsi sarà definito successivamente dalla Regione Lazio sulla base del numero di domande pervenute in proporzione alle risorse finanziarie disponibili.

I richiedenti dovranno presentare tutta la documentazione comprovante la reale spesa sostenuta consistente in FATTURE ELETTRONICHE CON L’INDICAZIONE DELLA NATURA, LA TIPOLOGIA DEL BENE ACQUISTATO, IL NOMINATIVO DI CHI HA SOSTENUTO LA SPESA E DEL FIGLIO PER IL QUALE VIENE RICHIESTO IL RIMBORSO. SARANNO AMMISSIBILI ANCHE LE SPESE EFFEETTUATE ON-LINE PURCHE’ FATTURATE. Laddove non è specificato il nominativo del figlio occorre presentare autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000.

NON SARANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE GLI SCONTRINI FISCALI NÉ ALTRA DOCUMENTAZIONE CHE NON SIA FATTURA ELETTRONICA (COPIA DI CORTESIA).

 

L’UFFICIO SI RISERVA DI VALUTARE L’AMMISSIBILITÀ DELLA FATTURAZIONE PRODOTTA NEL CASO IN CUI SIANO PRESENTI

  • LIBRI NON RICONDUCIBILI AL SOLO STUDENTE PER CUI SI È INOLTRATA LA DOMANDA
  • ALTRI BENI O MATERIALI ACQUISTATI
  • LA DICITURA “LIBRO DI TXT GENERICO” E ss.mm.ii.
  • VARIE ED EVENTUALI CASISTICHE CHE RENDANO, DI FATTO, NON UNIVOCA L’IDENTIFICAZIONE E/O LA RICONDUCIBILITA’ DEGLI ACQUISTI

5.     MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:

 La domanda è presentata da uno dei genitori o da chi esercita la potestà genitoriale o anche dagli studenti stessi se maggiorenni, residenti nel Comune di Allumiere anche se frequentanti una scuola in altro Comune.

Dovrà essere presentata una domanda per ogni studente.

Le domande andranno redatte in forma chiara e leggibile su appositi modelli scaricabili dal sito www.comune.allumiere.rm.it e rese in autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000, relativamente ai dati inerenti i requisiti della residenza e della frequenza scolastica.

 6. TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:

Le istanze devono essere presentate entro le ore 12:00 del 06/10/2023.

Le istanze devono essere presentate presso l’ufficio protocollo del comune o tramite email all’indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

È possibile presentare l’istanza senza allegare la fatturazione degli acquisti.

In tale caso il termine ultimo per la consegna delle fatture è fissato alle ore 12.00 del 06/11/2023.

Possono presentare fattura solo coloro che hanno già depositato l’istanza nei tempi previsti dal presente avviso.

 

7.    DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA:

 

  1. Certificazione ISEE in corso di validità per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente;
  2. lista dei libri di testo, sussidi didattici digitali, dizionari e libri di lettura fornita dalla scuola;
  3. dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del P.R. n. 445/2000 attestante il requisito della residenza e della frequenza all’Istituito di istruzione secondaria di I e II grado;
  4. fotocopia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo;
  5. fattura/e dei libri di testo e sussidi digitali acquistati (se disponibile in sede di istanza, da produrre  e consegnare con medesime modalità di cui al p.to 6 del presente Avviso entro il 30/11/2023);

 

8.    ACCERTAMENTI:

Ai sensi dell’art. 71, comma 1, del DPR 445/2000 e art. 4 comma 7 Decreto Legislativo n. 109/98, l’Ente erogatore potrà effettuare controlli sia a campione che in tutti i casi in cui vi siano  fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal richiedente in autocertificazione, anche dopo aver erogato i fondi. A tal fine il richiedente dovrà produrre tutta la documentazione che sarà richiesta.

L’Ente erogatore potrà svolgere con ogni mezzo a disposizione  tutte  le indagini che riterrà opportune sulla situazione familiare, reddituale e patrimoniale dei richiedenti sia attraverso gli  archivi INPS, sia attraverso gli altri organi preposti.

Qualora il richiedente  presenti  dichiarazioni  non  veritiere  o  non  venga esibita la documentazione richiesta nell’ambito dei controlli  previsti,  i contributi economici concessi saranno revocati e sarà effettuato il  recupero delle somme eventualmente già erogate, inoltre, il trasgressore incorrerà nei provvedimenti previsti dal Codice Penale e delle leggi speciali (art. 26 L. 15/1968).

 

9.    INFORMAZIONI:

Ulteriori informazioni in merito al presente Bando sono reperibili presso il Servizio Pubblica Istruzione - Comune di Allumiere - al seguente numero telefonico 076696010 interni 233 e 234 o tramite email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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